LABORATORI

Il Tecnopolo di Ferrara offre accesso a 5 Laboratori di ricerca industriale, accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna e a 1 Centro per l’innovazione, il Consorzio Futuro in Ricerca. 

Laboratorio LTTA

Si occupa di Medicina Traslazionale e Biotecnologie.

I servizi:

 

Ambiti di competenza:

 

Resp. Scientifico: prof.ssa Paola Rizzo

Sede: via Fossato di Mortara 70 – Ferrara

Tel. +39 0532 455855

Sito web

Landing page

Laboratorio MechLav

MechLav è dedicato al trasferimento tecnologico di soluzioni innovative e ai servizi tecnologici alle imprese, a stretto contatto con il tessuto produttivo – non solo regionale, ma anche nazionale e internazionale – dei diversi comparti industriali, manifatturieri, dei servizi e delle smart-cities.

Le proprie competenze interdisciplinari operano in modo sinergico e funzionale alla strutturazione orizzontale dei prodotti e dei processi produttivi.

 

Ambiti di competenza:

 

I servizi:

Negli ambiti di competenza sopra indicati, MechLav offre alle Imprese collaborazioni e servizi personalizzati, operando nei tempi e modi richiesti dalle Imprese:

 

Resp. Scientifico: prof. Giorgio Dalpiaz 

Tel.: +39 328 8606250

Sede: Dipartimento di Ingegneria, Via Saragat, 1 – Blocco A, 44122 Ferrara

CenTec – Via Guercino 47, 44042 Cento (FE) 


Sito web

Landing page



Laboratorio TekneHub

Si occupa dello sviluppo e applicazione di metodi e strumenti integrati, anche connessi alla digitalizzazione e industrializzazione della filiera, finalizzati all’intervento sul patrimonio costruito esistente, su quello storico e artistico, anche attraverso la valorizzazione di energie rinnovabili e all’efficientamento energetico.


I servizi:

 

Ambiti di competenza:

 

Resp. Scientifico: Marcello Balzani

Coordinatore Operativo: Fabiana Raco

Sede: Via Saragat, 13 – 44122 Ferrara

Tel. + 39 0532 293601

e-mail: bzm@unife.itrcafbn@unife.it

Sito web

Landing page


Laboratorio Terra&AcquaTech

Terra&AcquaTech opera in ambito ambientale, agroalimentare e della green economy, attraverso soluzioni tecnologiche innovative mirate alla salvaguardia ambientale e allo sviluppo del territorio in un’ottica di economia circolare e sostenibilità ambientale. Il laboratorio si compone di un team di ricercatori con competenze multidisciplinari nei settori della chimica, dell’ingegneria, della biologia, della metallurgia e della fisica. È organizzato in 8 unità operative, ognuna delle quali è coordinata da un responsabile di unità:

 

Ambiti di competenza:

 

Servizi per le aziende:

 

Resp. Scientifico: Luisa Pasti

Il Laboratorio è articolato su varie sedi, a seconda dei gruppi di ricerca.

Tel. +39 0532 455346

luisa.pasti@unife.it

Sito web

Landing page


CNR STEMS

CNR STEMS nasce il 01.10.2020 dalla fusione dell’Istituto Motori di Napoli (1940), dell’Istituto di Ricerche sulla Combustione di Napoli (1968) e dell’Istituto per le Macchine Agricole e

Movimento Terra (2002) che era già frutto dell’accorpamento tra CEMOTER (Ferrara) e IMA (Torino), con le stazioni sperimentali di Candiolo (TO) e Vezzolano (AT).

La missione dell’Istituto è quella di dare effcaci risposte alle sfide riguardanti il clima, l’energia e la mobilità; tematiche collegate che devono essere affrontate con un approccio

olistico, anche in relazione alle loro implicazioni per i cittadini e per la società nel suo complesso. Importante è anche il ruolo di collegamento che l’Istituto deve svolgere nei confronti del sistema produttivo nazionale e regionale, operando come fornitore, formatore, catalizzatore e “disseminatore” di conoscenza e innovazione.

CNR STEMS-FE è la sede di Ferrara dell’Istituto che svolge prevalentemente attività di ricerca innovativa e industriale sui temi dell’ingegneria dei veicoli e dei sistemi, dell’agricoltura di precisione, delle nanotecnologie e della sensoristica avanzata,

in un’ottica di sostenibilità in senso lato.

 

SERVIZI

 

AREE DI COMPETENZA:



Responsabile: Francesca Pedrielli

Sede: via Canal Bianco, 28

44124 Ferrara (FE)

Telefono: +39 338-7835322

E-mail: responsabile.fe@stems.cnr.it

Sito web

CFR - Consorzio Futuro in Ricerca

Il Consorzio Futuro in Ricerca (CFR) è un’organizzazione non-profit, a partecipazione pubblica e privata, i cui obiettivi principali sono la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane, scientifiche, tecnologiche ed economiche del territorio ferrarese.

La missione del Consorzio è promuovere e sostenere la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, ponendosi come interlocutore privilegiato per Università, Centri di Ricerca, Enti Pubblici, Imprese Industriali, in Italia e all’estero, favorendo l’incontro tra i generatori di know-how, le organizzazioni industriali ed il mondo del lavoro.

 

Ambiti di competenza:

Servizi:

 

Direttore: Stefania Corsi

Sede: Via Saragat, 1 – Blocco B – 1° Piano – 44122 Ferrara

Tel. 0532-762404

E-mail: cfr@unife.it

Sito web