Giovedì 10 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00 i laboratori e le aziende partner del progetto Energynius, saranno coinvolte in un webinar (online sulla piattaforma ZOOM) in cui verranno presentati i risultati finali delle attività di ricerca e le prospettive industriali più interessanti nell’ambito degli Smart Energy Systems.

Il progetto, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Bando per Progetti di ricerca industriale strategica rivolgi agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente emesso in attuazione al POR-FESR 2014-2020, intende delineare modelli di sviluppo e strategie di gestione finalizzate a progettare e gestire sistemi energetici integrati in maniera efficiente e sostenibile, con una partecipazione proattiva di utenti singoli e aggregati.

Tra i partner del progetto anche il laboratorio MECHLAV del Tecnopolo di Ferrara, che si è occupato della validazione dei componenti Hardware e Software sviluppati nel corso di questo progetto. Inoltre, si occuperà dello sviluppo di uno strumento per la definizione degli interventi ottimi (dal punto di vista tecnico ed economico) per l’adeguamento tecnologico dei distretti energetici e di strumenti diagnostici, basati sia su approcci indiretti che statistici, che consentano di verificare lo stato di funzionamento di un distretto energetico

Il webinar sarà composto da tre momenti principali:

– Illustrazione dei risultati della ricerca (topic: comunità energetiche, mobilità elettrica, simulazione e diagnostica, reti termiche attive, soluzioni digitali per sistemi multi-energetici intelligenti)

– Prospettive imprenditoriali e industriali sugli smart energy system, a cura delle aziende partner del progetto

– Interventi della Regione Emilia-Romagna, Art-ER e Clust-ER Greentech.

Interverranno: M. Diazzi (DirettoreGenerale Economia della Conoscenza, delLavoro e dell’Impresa, Regione Emilia-Romagna), M. Silverii (Direttore Operativo,Art-ER) e A. Sogni (Cluster Greentech).

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione: LINK

Visualizza e scarica la locandina