La sensibilizzazione delle future generazioni è uno step fondamentale per garantire un futuro sostenibile attraverso l’impiego di iniziative individuali e collettive, a livello locale e regionale, per sostenere i processi già presenti a livello europeo. Efficienza energetica, azzeramento delle emissioni, economia circolare, mobilità sostenibile e green jobs sono solo alcune delle parole chiavi per una vera e giusta transizione ecologica.

Il Festival della sostenibilità della Provincia di Ferrara nasce con lo scopo di diffondere informazioni, competenze e conoscenze relative alle maggiori problematiche ambientali e di diffondere tra i giovani del territorio gli strumenti necessari per poter partecipare attivamente ai processi di transizione.

Il Festival della Sostenibilità della Provincia di Ferrara è articolato in una serie di incontri aperti alla cittadinanza che si terranno nel mese di giugno su tematiche legate alla sostenibilità come: Economia Circolare, lotta al cambiamento climatico e transizione ecologica, con la partecipazione di esperti nei relativi settori e testimonials.

A partire da maggio e per tutto il decorrere del mese, verranno realizzati laboratori interattivi sul tema della sostenibilità ambientale nelle scuole superiori allo scopo di favorire il coinvolgimento dei giovani. I ragazzi avranno la possibilità di toccare con mano i temi cardine del festival, grazie all’impronta di una didattica indiretta e interattiva. Nel corso degli incontri, i giovani entreranno in contatto con realtà aziendali che operano nel campo della sostenibilità ambientale sotto le varie sfaccettature.

Inoltre verranno promossi concorsi e contest per stimolare i giovani alla creazione di opere artistiche, video e studi sulla sostenibilità con focus sul territorio provinciale. Si concluderà a settembre grazie alla realizzazione di un evento finale aperto al quale parteciperanno tutti i destinatari del festival. Si prevede una giornata con spazi aperti al dibattito sui temi analizzati, il tutto è pensato in presenza ma questo dipenderà dalle direttive governative in materia.

Il festival della sostenibilità della provincia di Ferrara intende sostenere i processi Regionali, Europei e globali che mirano ad offrire un futuro sostenibile alle nuove generazioni e a quelle future.

L’evento è finanziato da UPI Unione delle Province Italiane e organizzato dalla Provincia di Ferrara in partnership con AECA, CESTA ed Università degli studi di Ferrara. I contenuti e le tematiche sono strutturati dal Cercis (Centre for Research on Circular Economy, Innovations and SME’s), il quale ha tra i suoi obiettivi la collaborazione con le imprese al fine di sviluppare strategie innovative per le PMI italiane nell’ambito dell’economia circolare, in connessione alle ampie prospettive legate alla sostenibilità socio-economica ed ambientale, delineate dal raggiungimento degli SDGs.