Mercoledì 19 gennaio 2022 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, con inizio alle ore 9.00, si terrà l’evento finale di presentazione dei risultati del progetto EFFLICS: Eco-Friendly Fluidics for Fluid Power.

Si tratta di un progetto di ricerca industriale finanziato da POR FESR Emilia-Romagna 2014 – 2020 e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione basato sull’analisi e la selezione di oli eco-friendly da utilizzare in macchine volumetriche a sostituzione di oli non eco compatibili, sulla progettazione e realizzazione di componenti oleodinamici da utilizzare in trasmissioni di potenza in grado di lavorare fluidi eco-friendly e infine sullo sviluppo di nuove metodologie e strumentazioni per determinare, al variare delle condizioni, il ciclo di vita degli oli.
Nel progetto sono coinvolti quattro laboratori di ricerca accreditati dalla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna tra i quali il laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara.
All’evento del 19 gennaio parteciperanno anche rappresentanti di aziende partner industriali del progetto e referenti istituzionali; inoltre una tavola rotonda conclusiva permetterà di affrontare le problematiche e le opportunità di sviluppo che coinvolgono il settore dell’oleodinamica. Interverrà all’evento anche Vincenzo Colla, Assessore della Regione Emilia-Romagna con deleghe allo sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione.
Per dettagli e richiesta di informazioni è possibile contattare Valentina Garbellini e Massimo Marani ai seguenti recapiti:
valentina.garbellini@unife.it 
massimo.marani@unife.it
L’evento sarà disponibile anche in streaming. Per seguire la diretta è necessario accreditarsi all’evento attraverso il seguente link: