Torna dal 18 al 20 settembre 2019, presso la Fiera di Ferrara, il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali con una 26° edizione ricca d’importanti novità, tra cui l’accordo con il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane e Assorestauro.

L’Università degli Studi di Ferrara e il Tecnopolo sono da sempre tra i promotori e gli organizzatori di questa manifestazione, che vede presenti i progetti più innovativi del settore. Di seguito riportiamo alcuni degli interventi e gli speech dei nostri relatori.

 

18 Settembre 2019 | ore 15:30-16.30 – PADIGLIONE 1 – AREA CLUST-ER BUILD, Regione Emilia-Romagna, Stand D4

“Tecnologie innovative per la sostenibilità energetica e ambientale del costruito. Il Tecnopolo dell’Università degli studi di Ferrara: innovazione a servizio delle imprese”.

Interverranno la Manager del Tecnopolo dott.ssa Paola Goldoni e Boschetti Micolricercatrice del Laboratorio Terra&AcquaTech che presenterà le soluzioni ideate dal gruppo di ricerca in ambito di risparmio energetico.

 

18 Settembre 2019 | ore 09.30 – 14.00 – Sala Europa Atrio Piano Primo

Il progetto antincendio negli edifici vincolati, tra nuove regole, tecniche e tecnologie

Rilievo, analisi, progettazione, sistematizzazione BIM e modellazione dell’incendio

Evento organizzato dal CIAS dell’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con il Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara.

 

18 Settembre 2019 | ore 14.30 – 17.30 – Sala Europa Atrio Piano Primo

PROGETTO “TEATR’IN MUSICA”. UNA VOCE PER I TEATRI CHIUSI, INAGIBILI, CON RESTAURI COMPLESSI

CONVEGNO: GRANDI E “PICCOLI” TEATRI: TEATRI CHIUSI, FERITI, RISORTI, COMPLESSI

Evento in collaborazione col Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara

Intervento “Le voci di dentro”: l’eco del sisma nei teatri del cratere emiliano a cura di Marcello Balzani, Vice direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e Responsabile Scientifico del Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara.

CONFERIMENTO DEL PREMIO TEATR’IN MUSICA PER L’ARTE E L’IMPEGNO NELLA CULTURA, alla soprano Mirella Freni e agli artisti della serata, da parte del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara, professor Giorgio Zauli.

 

18 Settembre 2019 | ore 11.30 – 13.30 – Sala America Padiglione2

Conoscenza e gestione dell’intervento: il patrimonio culturale colpito dal sisma Emilia-Romagna 2012

Organizzato da: DIAPReM/LaboRA/TekneHub, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara

A cura di: DIAPReM/LaboRA/TekneHub, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara

In collaborazione con: Università degli Studi di Parma, Agenzia regionale per la Ricostruzione –Sisma 2012, Tecnopolo Ferrara, Clust-ER BUILD

Modera: Marcello Balzani, Direttore del DIAPReM, Università degli Studi di Ferrara

Marco Zuppiroli, Università degli Studi di Ferrara: “Dalla conoscenza dei caratteri costruttivi alla valutazione speditiva della vulnerabilità: il caso studio del centro storico di Ferrara”

Veronica Vona, Università degli Studi di Ferrara: “I cimiteri colpiti dal sisma: la caratterizzazione del danno tra formazione dell’operatore e strumenti schedografici”

Martina Suppa, Università degli Studi di Ferrara: “Procedure di rilievo integrato del danno sismico: un approccio metodologico per la documentazione e la rappresentazione applicato ai teatri emiliani”

Fabiana Raco, Università degli Studi di Ferrara: “Il Building Information Modeling per la documentazione dell’intervento sul patrimonio costruito esistente”

 

19 Settembre 2019 | ore 10.15 – 13.30 – Sala Clust-ER BUIL Regione Emilia-Romagna, Padiglione2

Modelli informativi integrati per la conoscenza e la gestione del patrimonio costruito esistente

Bh.EN.EF.IT – Built Heritage, Energy and Environmental -Friendly Integrated Tools for the sustainable management of Historic Urban Areas

Organizzato da: DIAPReM/LaboRA/Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara

Ore 12.30

Marco Zuppiroli, Università degli Studi di Ferrara: “Sistemi informativi per la tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale costruito”

Clicca qui per il programma degli eventi del Clust-ER BUILD.

Vai al programma completo della manifestazione.