Si terrà il 12 Febbraio 2019 dalle ore 16.30 presso Polo Scientifico – Tecnologico dell’Università di Ferrara l’evento organizzato dal Clust-ER Meccatronica e Motoristica in collaborazione con il Tecnopolo di Ferrara: si tratta di un’occasione in cui verranno presentati i progetti più innovativi sviluppati insieme da imprese del settore con i laboratori della Rete Alta Tecnologiadella Regione Emilia-Romagna, tra cui il MechLav e CNR Imamoter del Tecnopolo di Ferrara, il CIRI-MAM di Bologna, InterMech di Modena e Reggio-Emilia.

Tra le aziende che racconteranno le loro esperienze di innovazione, vi sarà la ZF Group-Automotive Pumps Division di Ostellato, SCM Group, E.S.T.E e Il Sentiero International Campus S.r.l.

Ad aprire i lavori, l’intervento del prof. Michele Pinelli, Delegato dell’Università di Ferrara alla Terza Missione, e la Presidente del Clust-ER Meccatronica e Motoristica Mariacristina Gherpelli, Managing Director dell’azienda Ghepi srl di Reggio-Emilia.

L’evento, aperto alle aziende, agli imprenditori del settore, alle associazioni di categoria, è volto proprio a far conoscere il Clust-ER e il Tecnopolo, promuovendo le opportunità di collaborazione con i laboratori di ricerca per favorire nuovi progetti innovativi e quindi la competitività stessa delle aziende del comparto.

Al termine dell’iniziativa, un aperitivo di networking presso i laboratori stessi sarà il momento in cui poter visitare gli spazi della ricerca, confrontarsi sulle esigenze delle imprese e le possibili soluzioni che vengono ideate in questi luoghi, stabilire contatti con i ricercatori e con i docenti, vedere i dimostratori dei progetti presentati e realizzati dai vari gruppi.

Per iscrizioni e programma dettagliato vai sul sito del Clust-ER oppure scrivere a tecnopolo@unife.it.

Il Clust-ER Meccatronica e Motoristica è una associazione di imprese, laboratori, enti che, forte delle competenze e capacità di numerosi attori della meccatronica e motoristica regionale, lavora per introdurre innovazioni di prodotto e di processo nei settori industriali trainanti dell’Emilia-Romagna, affinché si sviluppino verso un sistema manifatturiero di nuova generazione, capace di rafforzare la propria posizione di mercato e incrementare l’occupazione. Il Clust-ER Mech è uno dei sette Clust-ER tematici regionali, comunità di soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, imprese, enti di formazione) che condividono idee, competenze, strumenti, risorse per sostenere la competitività dei sistemi produttivi più rilevanti dell’Emilia-Romagna. I Clust-ER sono promossi dalla Regione Emilia-Romagna e coordinati da Aster”.

Il Tecnopolo di Ferrara è il punto d’accesso alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico ai Laboratori della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna presenti sul territorio; per informazioni www.tecnopolo.fe.it.