Ferrara insieme agli Atenei dell’Emilia-Romagna con Almacube per la realizzazione del progetto Great-ER

L’Università di Ferrara partecipa al progetto di incubazione avanzata gratuito per startup e spin-off di ricerca deep tech. Si tratta di “Great-ER” - Growing and Empowering Advanced Technologies in Emilia-Romagna. Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

La proposta nasce dalla collaborazione tra Almacube srl (l’Innovation Hub e incubatore dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro) e quattro importanti Università dell’Emilia-Romagna: Università degli studi di Ferrara, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Università di Parma.

Great-ER si posiziona come vero e proprio punto di riferimento per l'innovazione deep tech, creando un ambiente attrattivo per investitori e imprese, promuovendo un approccio di open innovation, facilitando collaborazioni tra mondo accademico, industriale e finanziario per accelerare il trasferimento tecnologico e la creazione d’impresa sul territorio

Il progetto prevede un percorso specialistico della durata è di 11 mesi, con inizio a febbraio 2025 e conclusione a dicembre 2025.

Per candidarsi è necessario essere una startup/spin-off early stage già costituita, oppure un progetto imprenditoriale non ancora costituito con almeno un soggetto dotato di partita IVA all’interno del team principale.

Viene richiesta la proposta di soluzioni a elevato contenuto scientifico e tecnologico e di stabilire una sede operativa in Emilia-Romagna.

I settori strategici su cui si focalizzerà Great-ER sono: energia pulita, sicura e accessibile, economia circolare, innovazione nei materiali, digitalizzazione, intelligenza artificiale, big data, manufacturing 4.0 e future evoluzioni, città e comunità del futuro.

Verranno selezionati 12 progetti deep tech che riceveranno gratuitamente servizi per un valore di 20mila euro ciascuno. Tra i servizi previsti: coaching personalizzato, mentorship con esperti di settore, consulenze specializzate, formazione, networking. Saranno inoltre forniti servizi aggiuntivi ad hoc sulla base dei bisogni e dello stadio di sviluppo di ciascuna startup.

Per candidarsi al programma è necessario candidarsi entro l’11 ottobre 2024.

Per maggiori informazioni è possibile iscriversi al webinar di presentazione del progetto previsto il 24 settembre 2024

Per ulteriori informazioni visitare la pagina del progetto.