GESTORE

L'Università degli Studi di Ferrara è uno degli Atenei più antichi d'Italia. 

Fondata nel 1391, la sua identità è radicata nella tradizione storica e culturale che ha accolto e formato figure illustri come Copernico e Paracelso. 

Con i suoi tredici Dipartimenti e la Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione, Unife offre a circa 30 mila studenti un'offerta ampia e variegata di sessantatre corsi di studio in ambito scientifico, medico, tecnologico, economico giuridico o umanistico, anche a Doppio titolo o tenuti interamente in lingua inglese, corsi post laurea, Dottorati, Master, Scuole di Specializzazione, Corsi di formazione e perfezionamento e per l’abilitazione all’insegnamento.

L'Università di Ferrara esprime una ricerca di eccellenza inserita in network nazionali e internazionali.

I Dipartimenti e i Centri di ricerca vantano prestigiose collaborazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale e contribuiscono concretamente allo sviluppo del territorio.

L’Ateneo estense ospita due infrastrutture per la ricerca e il trasferimento tecnologico di rilievo europeo: il Sistema Integrato di Laboratori di Acustica e Vibrazioni (SILAV) e il Laboratorio centralizzato di ricerca preclinica (LARP), oltre ai quattro laboratori universitari del Tecnopolo di Ferrara di cui è soggetto gestore. 

Numerosi sono i servizi messi a disposizione di studentesse e studenti, dal Diritto allo studio alla mobilità internazionale passando per le diverse tipologie di tutorato, le biblioteche e laboratori, ma anche i centri ricreativi, come il Centro Teatro Universitario e il Centro Universitario Sportivo, uno dei più grandi d’Europa.

L’Ateneo inoltre, grazie al Coordinamento Politiche di Inclusione, promuove e realizza servizi specificamente rivolti a studentesse e studenti con disabilità e con DSA, per assicurare l’accesso e l’integrazione in ogni ambito della vita universitaria.

Per aiutare nella scelta del corso di laurea più idoneo e accompagnare ragazze e ragazzi in tutto il loro percorso universitario fino al conseguimento della laurea, Unife offre diversi servizi nell’ambito dell’orientamento in entrata, per giovani che intendono iscriversi all'Università, e in uscita per agevolare studentesse e studenti all’entrata nel mondo del lavoro.

L’Università di Ferrara offre un ambiente all’avanguardia anche dal punto di vista logistico offrendo ai propri studenti una sempre maggior accessibilità a tutte le strutture e gli spazi di Ateneo, anche grazie alla realizzazione di mappe sulla accessibilità dei diversi edifici.