Il Tecnopolo di Ferrara fa parte della Rete dei 10 Tecnopoli dell'ecosistema regionale dell'innovazione e costituisce il punto d’accesso alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico.
Il Portale del Tecnopolo è il luogo dove le imprese possono entrare in contatto con i ricercatori, conoscere le loro competenze e le attrezzature a disposizione, valutare le soluzioni tecnologiche che si stanno progettando.
Si trova in via Saragat 13, nei pressi del Polo Scientifico-Tecnologico dell’Università degli Studi di Ferrara e degli Incubatori di Sipro.
E' composto da 5 Laboratori di ricerca e un centro per l'innovazione aderenti alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna:
Laboratorio LTTA – Unife
Laboratorio IN4 – Unife
Laboratorio Terra&AcquaTech – Unife
Laboratorio TekneHub – Unife
Laboratorio CNR STEMS
Centro per l’Innovazione CFR – Consorzio Futuro In Ricerca
I vari laboratori di ricerca si diramano in diverse sedi universitarie, in particolare presso il Polo Scientifico – Tecnologico (in via Saragat 1), i Laboratori del Polo Biomedico (in via Rampari di San Rocco), i Laboratori del “Cubo” (presso l’ex Ospedale S. Anna, ingresso da via Mortara) e il laboratorio TekneHub (via Saragat 13).
Il Consorzio Futuro in Ricerca CFR, si trova presso il Polo Scientifico – Tecnologico (in via Saragat 1 – Blocco B, primo piano), e CNR STEMS, si trova in via Canal Bianco, 28 a Ferrara presso la zona industriale vicino al casello autostradale di Ferrara Nord.
I Venerdì della Sostenibilità: terzo incontro dedicato alla valorizzazione delle biomasse marine
6 novembre 2024
I venerdì della sostenibilità mirano a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della sostenibilità e dell'economia circolare, attraverso la presentazione dei risultati di studi e ricerche condotti da esperti e ricercatori.
Gli incontri si tengono presso la Sala Estense di Ferrara dalle ore 21.00 alle 22.30 e sono aperti a tutti coloro che sono interessati...
Camera dei Diamanti: nuova infrastruttura avanzata del Tecnopolo di Ferrara
Inaugurazione venerdì 29 novembre
6 novembre 2024
Il 29 novembre 2024, presso il Polo Scientifico Tecnologico verrà inaugurata una nuova struttura all’avanguardia del Tecnopolo di Ferrara: la Camera dei Diamanti.
La Camera dei Diamanti rappresenta una straordinaria innovazione tecnologica...
La sfida dell’intelligenza artificiale: opportunità, insidie e percorsi formativi
6 novembre 2024
L'intelligenza artificiale (IA) rappresenta una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo, capace di trasformare settori economici, sociali e culturali.
Queste trasformazioni rappresentano delle sfide, ma anche delle significative opportunità.
Le innovazioni derivanti dall’IA trascendono la tecnologia...
La Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna a Smart City Expo World Congress
6 novembre 2024
Dal 5 al 7 novembre 2024 a Barcellona si tiene l’edizione 2024 dello Smart City Expo World Congress, il più grande evento dedicato al mondo delle città e all'innovazione urbana.
La fiera internazionale è caratterizzata da 7 pillar tematici: Enabling Technologies, Energy and Environmental, Mobility...
La startup PACPCM accede al Premio Nazionale Innovazione
6 novembre 2024
La startup PACPCM, nata all’interno del laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara, finalista alla Start Cup Emilia-Romagna 2024 ha conquistato l’accesso al PNI – Premio Nazionale Innovazione, in programma a Roma per il prossimo dicembre.
Intervistiamo Luca Lanzoni, uno dei componenti del team...
6 novembre 2024
L'iniziativa Porte Aperte 2024 presso il Polo Scientifico Tecnologico dell'Università degli Studi di Ferrara si è rivelata un grande successo, registrando un’ampia partecipazione e ottenendo apprezzamento da parte del pubblico. Numerosi visitatori, tra cui studenti, famiglie e appassionati di scienza, hanno colto l’opportunità di esplorare...
I Venerdì della Sostenibilità: incontri per un futuro desiderabile
19 aprile 2024
I venerdì della Sostenibilità è la nuova iniziativa del Tecnopolo di Ferrara, un ciclo di quattro appuntamenti multidisciplinari dove i ricercatori dei laboratori presentano i risultati di studi e ricerche nell'ambito della sostenibilità, con il fine di diffondere e promuovere best practices per mitigare il cambiamento climatico e sensibilizzare sull'importanza di una economia sempre più circolare...