Intelligenza Artificiale per il turismo: sfide ed opportunità
Il 27 settembre 2024 presso Palazzo Tassoni, sede del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara si tiene l’evento organizzato dal Tecnopolo di Ferrara, dal Clust-ER turismo e da Art-ER dedicato ad una giornata di riflessione e confronto sull'intelligenza artificiale in particolare sulle sfide e sulle opportunità che l’intelligenza artificiale offre al settore turistico nella nostra regione e non solo.
L’IA, insieme ai Big Data e al Machine Learning, è ora più che mai considerata uno degli strumenti chiave nella transizione digitale applicata anche a questo settore, e quindi una leva importante per la ripresa di un ambito che ha visto l'intera filiera fortemente indebolita dalla pandemia e, per il territorio emiliano romagnolo, anche dai più recenti eventi alluvionali.
In termini più ampi, il Digitale nelle sue diverse declinazioni e strumenti rappresenta lo strumento più efficace per comprendere e interpretare i segnali di un cambiamento ancora in essere, e talvolta imprevedibile, oltre che per offrire supporto pratico in termini di creazione di esperienze sempre più personalizzate per il cliente. Come è noto, infatti, le attività esperienziali sono in assoluto la primaria motivazione che spinge verso una destinazione, che motiva a un viaggio, e l'analisi accurata dei prospect alla base di una comunicazione sempre più immersiva, personalizzata e soddisfacente è una delle chiavi di volta per il turismo del futuro.
La giornata vede, dopo i saluti istituzionali, il contributo di relatori di rilievo nazionale e internazionale, referenti di realtà pubbliche e private per un confronto su case studies, progetti e proposte di utilizzo dell'intelligenza artificiale nel settore turistico. Il Tecnopolo di Ferrara è rappresentato dalla Professoressa Elena Bellodi, afferente al laboratorio IN4 che propone un intervento relativo ai sistemi di supporto alle decisioni per Smart Cities sostenibili.
Gli interventi successivi si focalizzano sulle opportunità nel territorio regionale e sulle sfide future, con la testimonianza anche del Direttore di ER2Digit, l'European Digital lnnovation Hub della regione Emilia-Romagna, nato per favorire il miglioramento dell'offerta di servizi pubblici e l'adozione di soluzioni digitali innovative nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese.
Le conclusioni sono affidate alla Dott.ssa Morena Diazzi, Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, imprese della regione Emilia-Romagna.
E' fortemente gradita la registrazione al seguente link.
Scarica il Programma.