Bando Startup dell’Università degli Studi di Ferrara – Edizione 2023 

Azione sinergica tra Unife ed il Comune di Ferrara

Il nostro Ateneo ed il Comune di Ferrara hanno avviato un percorso condiviso teso a promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità all’interno del mondo accademico agevolando lo scouting e la valorizzazione di nuove idee imprenditoriali giovanili nonché volto a favorire l’insediamento sul territorio ferrarese di nuove imprese di qualità che producano lavoro, occupazione e crescita.

L’iniziativa intende, quindi, stimolare il personale di ricerca, in particolar modo i giovani ricercatori e gli studenti, alla valorizzazione sia dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica, sia delle proprie competenze e capacità, in chiave industriale e commerciale, attraverso il supporto alla creazione di impresa ad elevato contenuto innovativo (tecnologico o di conoscenza).

Possono candidare un’idea, individualmente o in team, per la categoria Junior entrepreneur, gli studenti iscritti a un corso di studio di primo, secondo ciclo o ciclo unico, a un corso professionalizzante (master di primo o secondo livello) o a una scuola di specializzazione; per la categoria senior entrepreneur docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti, specializzandi, altri collaboratori di ricerca.

Ai partecipanti viene offerta l’opportunità di verificare la realizzabilità delle proprie idee imprenditoriali e di creare le condizioni per avviare un’attività d’impresa ad elevato potenziale di sviluppo applicativo.

Il finanziamento diretto allo sviluppo dei migliori progetti innovativi prevede un percorso dedicato alle idee e progetti imprenditoriali che contribuiscono alla transizione ecologica ed è articolato in due fasi:

Per i vincitori sono previsti dei servizi di assistenza e consulenza legale, contabile e amministrativa finalizzati alla costituzione ed insediamento dell’impresa sul territorio ferrarese.

“Il nuovo Bando Start-Up da continuità alla visione strategica del nostro Ateneo come volano per la creazione e sviluppo di impresa innovativa. La collaborazione ed il cofinanziamento da parte del Comune di Ferrara ci ha consentito di pensare ad un bando che possa offrire un percorso completo per il supporto di idee imprenditoriali giovanili: dal loro scouting alla costituzione di una concreta realtà da insediare nel nostro territorio. Inoltre, in ottica sinergica abbiamo inteso armonizzare il percorso con le finalità del progetto PNRR “ECOSISTER”, coordinato dalla Regione tramite Art.ER e di cui Unife è partner, che ha tra gli obiettivi la valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca anche attraverso la costituzione di start-up. Non potevamo quindi non cogliere l’opportunità di integrare gli obiettivi strategici dell’Ateneo, con quelli del Comune, della Regione per la creazione di valore pubblico condiviso tramite nuove opportunità per i ricercatori e gli studenti”.

Le domande possono essere presentate dal 15 Novembre 2023 al 10 gennaio 2024.

Per partecipare al webinar di approfondimento, organizzato dall’ufficio Trasferimento Tecnologico del nostro Ateneo e previsto per il 23 novembre p.v. è disponibile un modulo di iscrizione al seguente link.

Il bando e la modulistica sono disponibili al presente link.