Policy, people, partnership: questo il motto di R2B 2024

La 19a edizione di Research to Business, il Salone internazionale della ricerca e delle alte competenze, si tiene il 26 e il 27 giugno presso la Fiera di Bologna.

Un punto di riferimento annuale per la comunità nazionale e internazionale dell’innovazione, che coinvolge esperti, imprese, istituzioni e accademie, sui temi al centro delle politiche europee e nazionali per lo sviluppo economico basato sulla ricerca, sulle tecnologie e sulle competenze.

I temi al centro di R2B di quest’anno, organizzato da ART-ER e BolognaFiere e promosso dalla Regione Emilia-Romagna, sono la politica di coesione, le persone, il partenariato,  obiettivi europei di fronte alle sfide della transizione ecologica e di quella digitale, delle competenze e dei talenti necessari ad affrontarle e del ruolo dei partenariati europei nel loro raggiungimento.

Il Tecnopolo di Ferrara partecipa alla Fiera con uno stand congiunto con la rete dei Tecnopoli della regione Emilia-Romagna e con la facilitazione di ART-ER, un incontro dedicato alle nuove strumentazioni per il potenziamento della ricerca nell’ecosistema dell’innovazione regionale in cui verranno presentate le attrezzature all’avanguardia che verranno acquisite, i nuovi servizi che verranno offerti e le ulteriori competenze che verranno acquisite grazie il cd. bando infrastrutture promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Durante il workshop, che si terrà mercoledì 26 giugno alle 15.00, si vuole mettere in luce come il ruolo dei Tecnopoli sia cruciale nell’attività di accompagnamento alla creazione di nuove value chain, favorendo le condizioni per un ecosistema che attraverso nuove applicazioni porti ad un sistema produttivo più sostenibile, superando i limiti delle ridotte dimensioni d’impresa sia in termini d’investimento che di competenze.

Anche i laboratori Terra&Acqua Tech e IN4 Hub, ex laboratorio Mechlav, partecipano attivamente al Salone internazionale con propri stand al fine di valorizzare le attività, i progetti e i risultati delle ricerche.

Inoltre, il prof. Mattia Merlin, afferente del laboratorio IN4 Hub, presenterà al workshop Avanzamenti aeronautici: innovazioni in materiali, progettazione e tecnologie per il futuro del volo, organizzato da ART-ER per mercoledì 26 giugno alle 12.00 presso la Mech and Aerospace Arena di R2B, gli obiettivi e i partner del progetto ALERT (Leghe di Alluminio per componenti soggetti a fatica E fretting: Rivestimenti e Trattamenti superficiali integrati) che è stato finanziato al c.d bando laboratori della regione Emilia-Romagna.  

Infine, il Tecnopolo di Ferrara parteciperà al Brokerage event, Innovat&Match 2024, incontri bilaterali online volti a sviluppare relazioni organizzati sulla base di 9 macro temi: Agrifood; building and constructions; cultural and creative industries; digital transformation; energy and sustainable development; health and wellbeing; mechatronics and motoristics; tourism; urban economy.

Programma completo sul sito R2B

LInk per iscrizione al workshop nuove strumentazioni per il potenziamento della ricerca nell’ecosistema dell’innovazione regionale.