L’innovazione del progetto “DiaPro4.0”
15 ottobre 2021
Al recente Maker Faire è stato indicato dalla testata Italians.tech, tra i 20 progetti più interessanti della manifestazione.
Si tratta di DiaPro4.0 (Diagnostica Prognostica Industria 4.0), progetto di ricerca industriale, che si propone di sviluppare sistemi innovativi di manutenzione avanzata dell’Industria 4.0 basati sulla manutenzione predittiva. Affidabilità diagnostica, precisione prognostica, minori costi di manutenzione e maggior sicurezza sul lavoro: sono i cardini alla base di questo progetto, in grado di garantire alta affidabilità diagnostica per guasti su rotori, ingranaggi, cuscinetti e motori elettrici.
DiaPro 4.0 coinvolge 3 laboratori (InterMech – MO.RE., Raw Power ed il MechLav del Tecnopolo di Ferrara), 2 imprese partner (Bonfiglioli Riduttori e Marposs) ed un team di 25 ricercatori, ed è cofinanziato da POR Fesr Emilia-Romagna 2014-2020 e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Tra i suoi obiettivi rientrano la diminuzione dei costi del sistema industrializzato e la garanzia di una sempre maggiore affidabilità diagnostica e precisione prognostica. Gli attuali sistemi di manutenzione predittiva per azionamenti ad ingranaggi presentano, infatti, limiti di affidabilità e costi eccessivi ed è per questo che DiaPro4.0 si propone di abbattere i costi del sistema industrializzato per un valore oscillante tra il 30% ed il 50% rispetto ai sistemi disponibili sul mercato.