Giovedì 14 marzo 2024
dalle 16.00 alle 17.30
“DoubleDamp: Un nuovo dissipatore bidirezionale per la mitigazione del rischio sismico” 

16 febbraio 2024


Si terrà giovedì 14 marzo 2024, dalle 16.00 alle 17.30 in Via Giuseppe Saragat 13, l'evento “DoubleDamp: Un nuovo dissipatore bidirezionale per la mitigazione del rischio sismico”. 

DoubleDamp, è un dispositivo di connessione dissipativa bidirezionale per la protezione sismica delle costruzioni prefabbricate in calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso che viene montato in corrispondenza dei nodi trave-colonna della struttura, per garantire il collegamento tra gli elementi strutturali principali e la dissipazione energetica necessaria per salvaguardare il fabbricato dal terremoto.

Organizzato dal Tecnopolo di Ferrara, in collaborazione con il Clust-ER Build e il Clust-ER Mech e con il patrocinio di ANCE Emilia-Romagna, l’iniziativa vuole presentare il prototipo DoubleDamp un dispositivo di connessione dissipativa bidirezionale per la protezione sismica delle costruzioni prefabbricate.

Si parlerà quindi di sicurezza, resilienza e sostenibilità degli insediamenti produttivi e commerciali grazie all'utilizzo di un dispositivo brevettato, facile da installare, che consente di diminuire i costi e le perdite economiche in caso di terremoto e accrescere l'incolumità delle persone.

Al termine della presentazione i ricercatori e i relatori saranno a disposizione dei partecipanti per approfondimenti e per fornire informazioni più dettagliate e mirate in base ad esigenze e fabbisogni delle singole realtà presenti.


Il programma completo è disponibile qui

I materiali presentati all'evento:

Silvia Rossi_Cluster Build-Rossi_DOUBLE DUMP 14 03 2026.pdf
Giorgio Dalpiaz Presentazione Mechlav - Tecnopolo Ferrara 14 03 24.pdf
Pitch_Tecnopolo Ferrara_20240314_eng.pdf

Registrazione dell'evento: