Biophotomics: un approccio integrato fra biofotonica e lipidomica

2 luglio 2021


È online il nuovo sito Biophotomics, il progetto che propone un approccio integrato fra biofotonica e lipidomica.

L’obiettivo è lo sviluppo di sistemi fotonici innovativi e la realizzazione e taratura di un dispositivo portatile non invasivo per l’imaging iperspettrale delle cellule ematiche. Un testing innovativo, quindi, con biotecnologia lipidomica-biofotonica per l’analisi iperspettrale integrata di acidi grassi della membrana cellulare, quale marcatore globale di salute. Il tutto rivolto ad una medicina di precisione e personalizzata, anche collegata a nutrizione e stile di vita.

Capofila del progetto è il laboratorio LTTA del Tecnopolo di Ferrara e vede come responsabile scientifico Luca Maria Neri, Professore del Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Ferrara e membro del team del Laboratorio LTTA. Il partenariato è poi composto anche da Proambiente, Università di Bologna (CIRI – Scienze della Vita) e Consorzio Futuro in Ricerca.

I risultati attesi dal progetto, che si chiuderà nell’aprile 2022, prevedono lo sviluppo e messa a punto di un dispositivo per analisi biofotoniche iperspettrali in campo scuro su campioni biologici (cellule ematiche), la validazione di test con dispositivo biofotonico per individuare patologie analizzando cellule ematiche e l’elaborazione di software dedicato al riconoscimento di specifiche patologie uitlizzando i dati ottenuti dal dispositivo biofotonico su cellule ematiche. Inoltre, i laboratori e le tre aziende partner nel progetto puntano a portare l’innovazione al mercato con il brand BiophotOmics, per la produzione e vendita del dispositivo e del servizio di analisi integrate.