#SaveTheDate 8 giugno l’evento del Tecnopolo di Ferrara a R2B

26 maggio 2022

 

Il Tecnopolo di Ferrara è partner della 17° edizione di R2B – Research To Business, il Salone Internazionale della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione della Regione Emilia-Romagna che si svolgerà dall’8 e 15 giugno 2022.

R2B è da anni ormai il punto di riferimento per il sistema regionale e nazionale dell’innovazione, nonché un momento di incontro tra istituzioni, imprese, università e innovatori, che nel tempo ha potuto vantare la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni europee ed esperti internazionali e nazionali sulle tematiche legate all’innovazione nei diversi settori.

Dopo le edizioni degli ultimi due anni, svoltesi on-line, R2B torna in una nuova modalità ibrida. Il nuovo concept di R2B 2022 è quello di una manifestazione diffusa nei territori in cui hanno sede i Tecnopoli, ospitata presso luoghi simbolici per le comunità territoriali e che sappia connettere il sistema dell’innovazione dell’Emilia-Romagna pubblico e privato con i partner territoriali rispetto a temi caratterizzanti ogni singolo territorio.

L’edizione 2022 ha come parole d’ordine “Transition” e “Trasformation” per rispondere alle sfide attuali: la transizione ecologica ed energetica, la trasformazione digitale sempre più pervasiva che riguarda istituzioni, imprese, territori e cittadini, le competenze e i saperi indispensabili per il futuro.

Il Tecnopolo di Ferrara organizza per l’8 giugno un talk dal titolo: “Innovazioni di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’Economia Circolare e della Blue economy – Il Tecnopolo di Ferrara e le nuove sfide della transizione per l’industria e la salute”.

L’incontro affronta la tematica relativa alle green Technologies in un’ottica sinergica dei vari approcci tecnologici alla sostenibilità ambientale e ha lo scopo di coinvolgere i produttori di diverse filiere, gli utilizzatori e il territorio al fine di stimolarne l’integrazione e di individuare nuove modalità di collaborazione territoriale.

L’evento in presenza si terrà presso la sede del Laboratorio Aperto di Ferrara (ex Teatro Verdi) a partire dalle ore 12:00 con un networking light lunch e proseguirà alle ore 13:00 con l’intervento dei relatori e la diretta streaming per concludersi, quindi, alle ore 14:00.

 

QUESTO IL PROGRAMMA

12.00 Registrazione e networking light lunch

12.50 Saluti di apertura

Prof.ssa Luisa Pasti – Responsabile scientifica laboratorio T&A Tech del Tecnopolo di Ferrara

Prof.ssa Paola Rizzo – Responsabile scientifica laboratorio LTTA del Tecnopolo di Ferrara

13.05 Economia Circolare e PMI nella Regione Emilia-Romagna

Prof. Massimiliano Mazzanti – Delegato per il PNRR Università degli Studi di Ferrara

13.20 Economia Circolare e industria agroalimentare

Dott. Giovanni Gallerani – Direttore Ricerca e Sviluppo – Macè srl

13.30 Economia Circolare e industria petrolchimica

Dott. Costantino Perretta – R&D manager – Versalis S.p.A.

13.40 Blue economy e acquacoltura

Dott.ssa Chiara Bertelli – Responsabile settore Pesca – Legacoop Estense

13.50 Economia circolare e industria cosmeceutica

Dott.ssa Manuela Rizzoli – Responsabile ricerca e sviluppo health food e medical device – Coswell

Modera Enrico Cancila – Manager dell’area sviluppo sostenibile di ART-ER

 

Visualizza e scarica il programma (ITALIANO)

Visualizza e scarica il programma (INGLESE)

 

 

Per seguire l’evento online Registrati alla piattaforma e “segna in agenda”

Per partecipare in presenza prenota il posto gratuito