Opportunità per le Imprese grazie ai bandi EcosistER
Opportunità per le Imprese grazie ai bandi EcosistER
ECOSISTER - Ecosistema per la Transizione Sostenibile in Emilia-Romagna è un progetto, della durata di 36 mesi, finanziato con risorse PNRR e finalizzato a promuovere lo sviluppo e il trasferimento tecnologico e sostenere l’innovazione del comparto industriale dell’Emilia-Romagna.
In un'ottica di sviluppo verso la sostenibilità, promuove e finanzia programmi a sostegno del tessuto economico regionale, per una transizione sostenibile entro il 2025.
Nel contesto del programma sono stato pubblicati tre bandi rivolti a PMI e grandi imprese dell’Emilia-Romagna che mirano a promuovere la ricerca industriale e l'innovazione per lo sviluppo di soluzioni sostenibili in grado di avere un impatto tangibile in ambito economico e ambientale.
I bandi vertono sui temi di innovazione, ricerca industriale, sostenibilità e transizione ecologica:
International Open Innovation Programme (IOIP), dedicato a imprese dell’Emilia-Romagna alla ricerca di soluzioni innovative proposte da spin-off, startup, scaleup, ricercatori e altri attori dell’ecosistema della ricerca a livello regionale, nazionale e internazionale.
Per informazioni: Irene Comiti irene.comiti@art-er.it (cell. +39 333 627 7702); Alessia Quartieri alessia.quartieri@art-er.it (tel. +39 051 639 8189)
Open Innovation Scouting (OIS), rivolto a imprese e ricercatori della regione Emilia-Romagna, che mira allo scouting di soluzioni e tecnologie innovative provenienti dal sistema della ricerca regionale
Per informazioni: Annamaria Bonardi annamaria.bonardi@art-er.it (cell. +39 348 5165619 ); Giorgia Ferrari giorgia.ferrari@art-er.it (tel. +39 051 6398189)
La domanda deve essere presentata entro il 30 maggio alle ore 18:00. Prorogato al 21 giugno 2024 ore 18.00
Bando a Cascata a favore delle imprese dell'Emilia Romagna - SPOKE 5 – “Circular economy and blue economy", rivolto alle imprese localizzate nella regione Emilia Romagna, che vogliono realizzare progetti di Proof of Concept per validare, sviluppare, prototipare risultati o prodotti del “Patrimonio Intellettuale” acquisiti da Università, Enti di Ricerca pubblici e privati, start up e PMI Innovative, spin off accademici e della ricerca anche esteri.
Per informazioni: bac.ecosister@unife.it
La domanda deve essere presentata entro il 7 giugno alle ore 12:00.