Al via il progetto “Data-driven IT Services for Sustainable and Efficient Manufacturing” (DISSEM)
Il gruppo di ricercatori del progetto DISSEM. Foto scattata all’incontro di kickoff di progetto del 17/11/2023.
Ha preso il via il progetto “Data-driven IT Services for Sustainable and Efficient Manufacturing” (DISSEM), guidato dal Laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara e coordinato dal Prof. Mauro Tortonesi del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Ferrara. Finanziato dal bando PR-FESR Emilia Romagna 2021-2027 per la ricerca industriale strategica rivolta agli ambiti della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024, il progetto DISSEM avrà una durata di 30 mesi e terminerà nella prima metà del 2026.
L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito Big Data e Machine Learning, in particolare la realizzazione di una piattaforma di servizi IT di larga applicabilità per l’ottimizzazione dei processi produttivi, che abiliti una manifattura 5.0 efficiente, senza sprechi e difetti. I ricercatori del progetto DISSEM svilupperanno metodologie e strumenti di Data-Centric AI, Deep Generative Model e Self-Supervised Learning per affrontare in modo sistematico i temi dei dataset sbilanciati e della qualità dei dati generati dagli apparati produttivi, di Federated Learning e orchestrazione di servizi IT per un apprendimento distribuito tra bordo macchina e Cloud e adattabile alle esigenze del caso d’uso e di MLOps per consentire analisi Big Data attraverso algoritmi di Machine Learning performanti e automaticamente riaddestrati.
Il progetto si pone come un pilastro per una manifattura futura sostenibile, evidenziando l'importanza di ridurre gli sprechi e ottimizzare i processi produttivi favorendo non solo la sostenibilità ambientale, ma anche un'economia più resiliente e consapevole. Con la piattaforma DISSEM, le imprese dell'Emilia-Romagna disporranno di un “semilavorato” ad alto TRL facilmente personalizzabile per i propri processi produttivi.
Gli ambiziosi obiettivi del progetto DISSEM richiederanno significativi avanzamenti dello stato dell’arte, anche dal punto di vista metodologico, che possono essere affrontati solo da un gruppo di lavoro ampio, con competenze del dominio, e fortemente motivato. A tal proposito, il progetto si avvarrà di un partenariato di laboratori e imprese motivati e di provate competenze. Oltre al Laboratorio MechLav, DISSEM coinvolgerà altri 2 laboratori della Rete Alta Tecnologia regionale: CIRI ICT - Centro Interdipartimentale per la ricerca industriale (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna) e CRIS - Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione di Rischi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), oltre al Clust-ER Innovazione nei Servizi in qualità di partner per la disseminazione. Al progetto partecipano inoltre 3 aziende: Bonfiglioli Group, Carpigiani Group, leader nel settore manifatturiero, e Imola Informatica, leader nel settore IT. La collaborazione con Bonfiglioli e Carpigiani permetterà di validare i risultati del progetto in casi d’uso reali nei settori automotive e food e quella con Imola Informatica garantirà la conformità della piattaforma DISSEM con le moderne metodologie di sviluppo e testing di software.