Al Salone del Restauro due convegni organizzati dal TekneHub
31 maggio 2022
Ferrara torna ad accogliere il Salone Internazionale del Restauro, giunto alla sua XXVII edizione. Nella storica sede di Ferrara Fiere, la manifestazione si terrà dall’8 al 10 giugno 2022 con un programma ricco di novità e prestigiose partnership.
Al centro dell’evento, la prima e più importante manifestazione del settore presente fin dal 1991 nel panorama fieristico internazionale, tematiche legate ad Economia, Conservazione, Tecnologie e Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali: aziende, istituzioni e ricerca che contribuiscono alla tutela della storia e alla valorizzazione della cultura tangibile avranno dunque la possibilità di incontrarsi e condividere esperienze e progetti.
Il Salone ospiterà gli spazi espositivi delle più importanti aziende italiane e internazionali provenienti da diversi settori nell’ambito dei beni culturali: dal restauro alla diagnostica, dalle tecnologie ai prodotti e materiali, dall’illuminazione, deumidificazione e pulitura al merchandising museale.
Sarà inoltre proposto un ricco programma di convegni, eventi, mostre, incontri b2b con operatori italiani ed esteri per tre giornate dove l’intero panorama dei beni culturali e ambientali si ritroverà a Ferrara per discutere, approfondire, entrare in contatto e confrontarsi sulle tematiche più attuali del comparto.
All’interno del programma anche un paio di convegni realizzati dal laboratorio TekneHub in partnership con il Tecnopolo di Ferrara, entrambi introdotti dal Prof. Marcello Balzani, Responsabile Scientifico laboratorio Teknehub:
Giovedì 9 giugno, dalle 14.00 alle 16.00 “Tra progetto e ricerca”
Venerdì 10 giugno, dalle 10.30 alle 13.00 “Le tecnologie per il rilievo del patrimonio culturale”