La Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna a Smart City Expo World Congress

Dal 5 al 7 novembre 2024 a Barcellona si tiene l’edizione 2024 dello Smart City Expo World Congress, il più grande evento dedicato al mondo delle città e all'innovazione urbana.

La fiera internazionale è caratterizzata da 7 pillar tematici: Enabling Technologies, Energy and Environmental, Mobility, Governance and Economy, Living and Inclusion, Infrastructure and building e Blu Economy e nella edizione di quest’anno si focalizza in particolare su due aree tematiche: smart building e smart mobility.

Presente alla Fiera la Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna, grazie al coordinamento di Art-ER, nel macro-stand della regione Emilia-Romagna, localizzato nella Hall P3, Stand H55 “Emilia-Romagna Innovation Ecosystem” nell’area dedicata all’Italia.

Il Tecnopolo di Ferrara, grazie alla partecipazione congiunta dei membri della Rete, porta il suo contributo presentando le proprie iniziative e i progetti innovativi, mettendo in luce le proprie competenze sulle tecnologie per la mobilità sostenibile, la gestione delle risorse e l'energia rinnovabile, aspetti cruciali per lo sviluppo di città più sostenibili e vivibili.

In particolare, nell’ambito del workshop “The importance of data in policy making” il 5 novembre la ricercatrice del laboratorio TekneHub Fabiana Raco ha tenuto lo speech “Towards virtually through reality: the Digital Twin and the city that sens and responds” che descrive una visione delle città in cui repliche digitali chiamate "gemelli digitali" permettono agli ambienti urbani di "sentire" e rispondere dinamicamente agli eventi in tempo reale e alle esigenze in evoluzione. In sostanza, un gemello digitale è un modello virtuale, aggiornato continuamente con dati reali raccolti da sensori, telecamere e altre tecnologie IoT (Internet of Things). Per le città, un gemello digitale offre informazioni sui modelli urbani, sulla salute delle infrastrutture e persino sui bisogni dei cittadini, consentendo una pianificazione e una gestione urbana più adatta, sostenibile ed efficiente, permettendo di simulare scenari, prevedere risultati e ottimizzare le risorse.

La partecipazione al Smart City Expo World Congress di Barcellona risponde a una serie di obiettivi strategici e rappresenta per il Tecnopolo di Ferrara un’importante opportunità di crescita, confronto e sviluppo. Si intendono valorizzare le competenze dei propri ricercatori e metterle in contatto con una platea internazionale, si vogliono creare nuovi contatti e dare avvio a nuove partnership; è un'occasione per uno scambio di best practices e contribuisce a consolidare l’immagine del Tecnopolo come hub di eccellenza e a posizionare Ferrara come città attrattiva per imprese e talenti in ambito tecnologico.