Mitigare i rischi informatici, il progetto I4S all’evento finale

8 febbraio 2022


Soluzioni per prevenire attacchi informatici e aumentare la resilienza delle aziende manifatturiere: questo il tema alla base dell’evento finale del progetto I4S – Industria 4.0 Sicura, che si terrà mercoledì 9 febbraio.

Scarsa attenzione nell’installazione di dispositivi informatici negli impianti e mancata applicazione in ambito industriale di alcune buone pratiche, possono infatti sottoporre le aziende a cyber attacchi.

Il progetto I4S – Industria 4.0 Sicura mira a mitigare questi i rischi informatici grazie all’adozione di metodologie per l’analisi del rischio informatico, migliori pratiche innovative per l’installazione e manutenzione di impianti produttivi connessi, soluzioni tecnologiche innovative per la sicurezza, sistemi di simulazione per analizzare la sicurezza informatica senza interferire con l’operatività di impianti in produzione.

I4S è un progetto finanziato dal programma POR-FESR 2014-2020 dell’Emilia-Romagna coordinato dal centro interdipartimentale di UniMoRe, CRIS, che vede tra i partner anche il laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara. Le soluzioni I4S verranno sperimentate presso gli stabilimenti di SACMI, VEM Sistemi e Bonfiglioli.

L’evento si terrà a partire dalle ore 14.00 in modalità ibrida prevedendo la possibilità di partecipare in presenza, presso il Tecnopolo di Modena e Reggio Emilia, o collegandosi online.


Questo il programma degli interventi: