Il Tecnopolo aderisce ai corsi di cultura “Ugo Coluccia” di Copparo
11 Febbraio 2026
Il Tecnopolo di Ferrara conferma il proprio impegno nella divulgazione scientifica e nel rapporto con il territorio partecipando all’edizione 2025–2026 dei corsi di cultura “Ugo Coluccia”, promossi dalla biblioteca “Anne Frank” del Comune di Copparo.
All’interno di un calendario ricco e multidisciplinare – che spazia dalla storia locale all’arte, dal cinema alla letteratura – il Tecnopolo di Ferrara porta il proprio contributo su temi scientifici, grazie agli interventi di ricercatrici e ricercatori attivi nei suoi laboratori.
Il primo incontro, tenutosi lo scorso 22 gennaio presso la Galleria Civica ”Alda Costa”, ha visto la presentazione del Tecnopolo di Ferrara e dei suoi laboratori da parte della manager dott.ssa Angela Princi, seguita dall’intervento della Prof.ssa Luisa Pasti, responsabile scientifica del Laboratorio Terra&Acqua Tech, che ha guidato una platea attenta e numerosa attraverso le sfide dell'economia circolare, illustrando come gli scarti agroalimentari possano trasformarsi in nuovi materiali e prodotti innovativi riportando esempi concreti di valorizzazione degli scarti agroalimentari frutto delle attività di ricerca dell’Università di Ferrara.
Si è concluso con una partecipazione straordinaria anche il secondo appuntamento del 29 gennaio scorso.
Dopo un video di presentazione del Tecnopolo di Ferrara introdotto da Angela Princi, manager del Tecnopolo di Ferrara, la Prof.ssa Peggy Marconi, ricercatrice del Laboratorio LTTA, ha intrattenuto il pubblico esponendo un'analisi approfondita sulla correlazione tra cambiamenti climatici e malattie infettive.
Durante la sessione sono stati approfonditi:
- i meccanismi che collegano il degrado ambientale alla diffusione di patologie "emergenti";
-l'impatto diretto di queste dinamiche sulla salute delle comunità locali;
- le strategie di resilienza e adattamento necessarie per affrontare questa sfida globale.
L’interazione costante e le numerose domande hanno trasformato l’incontro in un vivace tavolo di confronto tra cittadinanza e mondo della ricerca. Questo dialogo è l'obiettivo centrale del nostro Tecnopolo: portare l'eccellenza accademica di Unife direttamente sul territorio.
Chiuderà il ciclo di incontri il Prof. Fabrizio Riguzzi, afferente del Laboratorio IN4, che il 5 marzo 2026 guiderà il pubblico in un viaggio alle origini dell’Intelligenza Artificiale Generativa con l’incontro “Come si è arrivati a ChatGPT: la rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale Generativa”: un’occasione per comprendere l’evoluzione tecnologica che ha portato allo sviluppo di sistemi capaci di dialogare e generare contenuti complessi, ormai parte della nostra quotidianità.
La partecipazione del Tecnopolo di Ferrara ai Corsi di Cultura “Ugo Coluccia” rappresenta un esempio di trasferimento di conoscenza, capace di rendere accessibili al pubblico i risultati della ricerca scientifica e di stimolare una riflessione consapevole sulle sfide del presente e del futuro.
Link alla locandina.