“Scienza in pellicola” di UniFe
11 Febbraio 2026
Il cinema come strumento per raccontare la ricerca e dialogare con la società. Nasce da questa idea la nuova rassegna cinematografica “Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife”, promossa dall’Università degli Studi di Ferrara, che si terrà dal 13 gennaio al 14 aprile, ogni martedì alle 18.00, presso il Notorious Cinemas di Ferrara.
La rassegna propone 13 proiezioni, ciascuna curata da un Dipartimento dell’Ateneo, con l’obiettivo di raccontare i diversi ambiti di ricerca universitaria attraverso il linguaggio immediato e coinvolgente del cinema.
Il Tecnopolo di Ferrara, luogo di integrazione tra Università, imprese, istituzioni e cittadinanza, contribuisce a valorizzare l’iniziativa come spazio di connessione tra saperi scientifici e società. In questo contesto, “Scienza in Pellicola” rappresenta un esempio concreto di come la ricerca possa uscire dai contesti accademici tradizionali e diventare occasione di confronto pubblico, accessibile e partecipato.
Ogni appuntamento prevede un'introduzione scientifica a cura della Direttrice o del Direttore di Dipartimento e/o del referente scientifico, seguita dalla proiezione del film e da un dibattito finale aperto al pubblico. Docenti, ricercatrici e ricercatori accompagnano la visione con chiavi di lettura che collegano i contenuti cinematografici alle attività di ricerca sviluppate nei laboratori e nei centri di ricerca dell’Ateneo, alcuni dei quali afferiscono anche ai laboratori del Tecnopolo.
Il programma attraversa un ampio spettro disciplinare: dalle scienze della vita alla medicina, dalle emergenze ambientali all’ingegneria, dall’architettura alla fisica e alle scienze dello spazio, fino all’economia, al diritto e agli studi umanistici. Temi come sostenibilità, salute, tecnologia, etica, innovazione e futuro dell’umanità diventano così oggetto di una riflessione condivisa, in linea con la missione del Tecnopolo di promuovere una cultura dell’innovazione consapevole e inclusiva.
L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Trasferimento Tecnologico di Unife, in collaborazione con l’Ufficio Stampa, Comunicazione istituzionale e digitale, l’Ufficio servizi e-learning e multimediali e i Dipartimenti dell’Ateneo, rafforzando il ruolo del Tecnopolo di Ferrara come ponte tra ricerca accademica, sistema produttivo e comunità locale.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata del sito Unife.