Il Tecnopolo di Ferrara fa parte della Rete dei 10 Tecnopoli dell'ecosistema regionale dell'innovazione e costituisce il punto d’accesso alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico.

Il Portale del Tecnopolo è il luogo dove le imprese possono entrare in contatto con i ricercatori, conoscere le loro competenze e le attrezzature a disposizione, valutare le soluzioni tecnologiche che si stanno progettando.

Si trova in via Saragat 13, nei pressi del Polo Scientifico-Tecnologico dell’Università degli Studi di Ferrara e degli Incubatori di Sipro.



E' composto da 5 Laboratori di ricerca e un centro per l'innovazione aderenti alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna:

I vari laboratori di ricerca si diramano in diverse sedi universitarie, in particolare presso il Polo Scientifico – Tecnologico (in via Saragat 1), i Laboratori del Polo Biomedico (in via Rampari di San Rocco), i Laboratori del “Cubo” (presso l’ex Ospedale S. Anna, ingresso da via Mortara) e il laboratorio TekneHub (via Saragat 13).

Il Consorzio Futuro in Ricerca CFR, si trova presso il Polo Scientifico – Tecnologico (in via Saragat 1 – Blocco B, primo piano), e CNR STEMS, si trova in via Canal Bianco, 28 a Ferrara presso la zona industriale vicino al casello autostradale di Ferrara Nord.

Ad Esterno Verde i progetti green del Terra&Acqua Tech

 14 giugno 2024


Sabato 22 giugno è previsto l’ultimo incontro di Esterno Verde 2024, l’iniziativa ideata dal Ilturco e Interno verde, con il patrocinio del Comune di Ferrara, del Comune di Copparo e il supporto della regione Emilia-Romagna.

Collaborano alla realizzazione della giornata vari soggetti pubblici e privati, Fondazioni e consorzi, per scoprire luoghi caratteristici delle aree che...


 Read more... 

Policy, people, partnership: questo il motto di R2B 2024

 14 giugno 2024


La 19a edizione del Research to Business, il Salone internazionale della ricerca e delle alte competenze, si terrà il prossimo 26 e 27 giugno presso la Fiera di Bologna.

Un punto di riferimento annuale per la comunità nazionale e internazionale dell’innovazione, che coinvolge esperti, imprese, istituzioni e accademie, sui temi al centro delle politiche europee e nazionali per lo sviluppo economico basato sulla ricerca, sulle tecnologie e sulle competenze...

 Read more... 

Rebranding del laboratorio MechLav:

IN4 Hub per l'Innovazione nell'Ingegneria e l'Integrazione nell'Industria 

 14 giugno 2024


In occasione della recente ufficializzazione del rebranding dell’ex laboratorio MechLav - ora IN4 Hub per l'Innovazione nell'Ingegneria e l'Integrazione nell'Industria (acronimo IN4) -  intervistiamo il Prof. Giorgio Dalpiaz, responsabile scientifico del laboratorio.

Quali sono state le principali...

 Read more... 

Workshop Nazionale

Biodiversità, specie aliene e cambiamento climatico negli ambienti di transizione

 14 giugno 2024


Il Tecnopolo di Ferrara assieme alla Società Scientifica LaguNet organizza il workshop nazionale Biodiversità, specie aliene e cambiamento climatico negli ambienti di transizione, che si svolgerà venerdì 28 giugno a partire dalle ore 09.00 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Ferrara...

 Read more... 

LTTA partner di un progetto di ricerca su modelli 3D di tessuti umani

 14 giugno 2024


Il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate del Tecnopolo di Ferrara è partner del progetto “3D_MAB. Modello biomimetico vascolarizzato tridimensionale di polmone e cute” finanziato dalla regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando laboratori con l’obiettivo di realizzare piattaforme di testing innovative in grado di riprodurre fedelmente dei tessuti umani grazie all’utilizzo del bioprinting...

 Read more... 

I venerdì della Sostenibilità: incontri per un futuro desiderabile 

 19 aprile 2024


I venerdì della Sostenibilità è la nuova iniziativa del Tecnopolo di Ferrara, un ciclo di quattro appuntamenti multidisciplinari dove i ricercatori dei laboratori presentano i risultati di studi e ricerche nell'ambito della sostenibilità, con il fine di diffondere e promuovere best practices per mitigare il cambiamento climatico e sensibilizzare sull'importanza di una economia sempre più circolare...

 Read more...